Auto con più di 20 anni e pagamenti, come funziona la cosa?

« Older   Newer »
  Share  
Nathan_J
view post Posted on 26/1/2012, 11:39     +1   -1




Ciao ragazzi, noi in casa abbiamo due vecchie "glorie" (vabbè) che quest'anno potrebbero bere alcolici in tutto il mondo :P
Si tratta di una tipo digit ed una panda 4x4 sisley.

Ora la domanda che volevo porvi, dopo che questo topic mi ha fatto tornare in mente una cosa che un mio conoscente mi aveva detto un paio di anni fa (quando però era ancora troppo presto), è come si fa e funziona per pagare meno di assicurazione e bollo con macchine con più di 20 anni?

A chi bisogna rivolgersi? ed il risparmio è concreto?

Grazie mille fin da ora a chiunque mi aiuterà a chiarire questo mio dubbio ^_^
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 11:51     +1   -1

Più bastardo di Tokuchi!

Group:
Staff IDIF & Moderatori
Posts:
899
Reputation:
+4
Location:
Como

Status:


Qua ci sono delle informazioni (yahoo answer) link

Nella risposta dice 30 anni, ma anche io sapevo che gli anni erano 20. Sapevo pure che se circoli su strada, un'esenzione totale non esiste, anche perchè l'assicurazione è sempre meglio averla, non si può mai sapere.

Puoi non pagare niente solo se le auto le tieni ferme in un garage! Informati presso l'agenzia dove fai ora il bollo, sperando che siano abbastanza preparati sapranno dirti bene come si fa
 
Top
dkcawa
view post Posted on 26/1/2012, 18:54     +1   -1




dato che ho la mia mx5 storica ti spiego, per avere l'esenzione al pagamento del bollo il modello dalla macchina deve essere inserita in una lista che generalmente dovrebbe rilasciare l'ente competente predisposto in questo caso l'asi ed il registro storico fiat/lancia/alfa romeo ; per quanto riguarda l'asi sono anni che non fa questa lista in quanto vogliono spingere le persone ad iscriversi mentre per quanto riguarda l'altro registro storico non ne ho la più pallida idea se rilascia o meno questa benedetta lista. per quanto riguarda l'assicurazione agevolata bisogna che la macchina sia iscritta ad un club di storiche nella maggior parte dei casi accettano solo le iscrizioni appartenenti a club confederati asi, poi bisogna vedere in quanto ci sono assicurazioni che forniscono copertura a più targhe contemporaneamente oppure altre che fanno pagare ad es 10 la prima 7 la seconda 5 la terza etc... spero di essermi spiegato bene, ora bisogna vedere quanto questo convenga o meno in base al tipo di vettura, ad esempio prima sulla mia pagavo 200€ di bollo ora 34 di tassa di circolazione e 700€ annuale di assicurazione ora 240 ma se avessi ancora il mio pandino dove pagavo 80€ di bollo ma 200 di assicurazione sinceramente non mi sarei sbattuto per fare la certificazione all'asi ^_^
 
Top
Nathan_J
view post Posted on 26/1/2012, 23:27     +1   -1




Grazie mille per le risposte ^__^

Adesso procederò ad informarmi presso la sede locale dell'asi allora!
 
Top
GTman
view post Posted on 22/2/2012, 15:45     +1   -1




Io sono un grande appassionato di meccanica e in particolare auto e moto d'epoca, quindi con assoluta certezza, ti posso dire che se vuoi l'esenzione dalla tassa di proprietà, devi iscriverti all'ASI e una volta iscritto devi iscrivere il veicolo, che deve essere in condizioni originali, vengono fatte diverse foto di interni ed esterni e poi il tutto inviato all'ASI, se tutto ok, poi ti mandano un certificato di storicità, con quello presso alcune comapgnie puoi ottenere agevolazioni sulle assicurazioni, io per esempio per 2 auto e 3 moto spendo meno di 300 euro l'anno.
L'argomento è molto ampio, se hai domande in particolare da pormi, mandami una mail o un MP, a meno che tu non abbia già risolto.....

CIAO!!!
 
Top
Nathan_J
view post Posted on 27/2/2012, 10:48     +1   -1




Grazie, GTman: non mancherò di contattarti allora se avrò qualche dubbio!

Al momento mi stanno proprio facendo compilare un modulo dove devo inserire una dozzina di foto degli esterni e degli interni.
Il che, dato quello che hai scritto, vuol dire che sono sulla strada giusta ^_^
 
Top
5 replies since 26/1/2012, 11:39   407 views
  Share