ma siamo fuori?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2013, 19:45     +1   -1
Avatar

Peggio di Itsuki!

Group:
Member
Posts:
18
Reputation:
0

Status:


poco fa girando su facebook mi imbatto in una notizia di una pagina seria ed affidabile (o almeno la reputo tale), che riguarda il mondo del sol levante di seguito la notizia:

Ancora problemi legati alle minacce per Kuroko’s Basket

In seguito alle numerose minacce una catena di librerie e videonoleggi si prepara a togliere dagli scaffali tutto il materiale sul manga cestistico di Tadatoshi Fujimaki.

Non c’è pace per Tadatoshi Fujimaki e il suo Kuroko’s Basket: è di questi giorni la notizia che Tsutaya, una grande catena di negozi che noleggiano videogiochi, manga e video, non tratterà più articoli legati al manga. Tsutaya ha più di 1300 punti vendita in tutto il Giappone, e i proprietari hanno dichiarato di essere giunti a questa soluzione estrema dopo “Un’analisi della situazione attuale”.

Non è difficile collegare la decisione alle numerose lettere minatorie inviate nell’ultimo anno a Fujimaki e a diversi destinatari connessi al mangaka e alla sua opera. Mangaforever vi ha tenuti informati sin dall’inizio sull’escalation degli eventi, i quali effettivamente rendono comprensibile il timore dei dirigenti di Tsutaya.

Nell'ottobre 2012, a Fujimaki e in altri luoghi, tra cui l’università del mangaka, buste contenenti una sostanza velenosa (pare acido solfidrico) e delle lettere in cui chi scrive accusa Kuroko’s Basket di avergli rovinato la vita ne impone la cancellazione, definendolo “una parodia”.

Questo fu solo l’inizio di una serie di minacce e atti quasi terroristici. Diversi eventi furono cancellati o rinviati in seguito a lettere minatorie ricevute dagli organizzatori: vi abbiamo raccontato della Jump Festa del Novembre 2012, e di come persino al Comiket del mese successivo fossero state proibite ufficialmente tutte le doujinshi ispirate a Kuroko’s.

Coraggiosamente Fujimaki annunciò di non voler cedere alle minacce e di voler comunque continuare la sua opera, ma le lettere non si fermarono e portarono all’esclusione dei circoli di doujinshi sul manga da una mostra-mercata a Osaka e alla cancellazione dell’evento Double Clutch, interamente dedicato a Kuroko’s Basket.

Il fatto più allarmante è avvenuto però recentemente, meno di un mese fa: il presunto avvelenamento (ancora da provare) degli snack alla vaniglia di Kuroko’s Basket, annunciato da un’altra lettera minatoria, che ha portato al ritiro delle merendine dai convenience store di tutto il Giappone.

Data la gravità dei fatti dell’ultimo anno non sorprende la decisione della catena di videonoleggi la quale, sebbene non risulti aver ricevuto minacce direttamente, ha preferito evitare di correre rischi.

Per non chiudere su queste tristi note ricordiamo che nonostante tutto è da poco iniziata la seconda stagione dell’anime e che il manga Kuroko’s Basket (edito in Italia da Star Comics) ha da poco raggiunto in Giappone il prestigioso traguardo di 20 milioni di copie vendute. Non possiamo che augurare a Fujimaki-sensei di continuare così, sperando in un futuro più sereno.

Ora, ok che di matti il mondo è pieno, ma io mi domando, soffermandomi sulla parte evidenziata, come è possibile che un prodotto animato possa averti rovinato la vita? che sia una parodia ci può stare, ma che rovini la vita ad una persona lo vedo impossibile, alla fine non è un' anime che offre tematiche drammatiche, disturbanti o quantomeno equivoche, anzi vedendo la prima serie (approposito grazie infinite di averla subbata, personalmente l'ho adorata, non vedo l'ora di vedere la seconda),ho visto un anime gradevole, divertente e che scorreva tranquillo, quindi bo, spero che questo/i pazzo/i vengano presi e assicurati alle autorità, anche perché, così ne risente anche l'immagine stessa del prodotto.
 
Top
view post Posted on 31/10/2013, 14:27     +1   -1

Meglio di Bunta!

Group:
Staff Admin
Posts:
16,507
Reputation:
+50

Status:


Penso che questo pazzoide abbia subito qualche torto e voglia vendicarsi rovinando l'autore di Kuroko, tempo fa avevano spiegato le motivazioni che spingevano questo pazzoide ad agire così...
Mi sembra strano però che non riescano a fermarlo, io trovo quasi che sia tutta una gran parata pubblicitaria che però non
serve proprio a nulla visto il grande successo che Kuroko sta avendo.
 
Web  Top
JAKemperor
view post Posted on 3/11/2013, 21:12     +1   -1




concordo. Anche io ci vedo dietro una grossa trovata pubblicitaria anche perché, diciamolo per amor di critica, Kuroko's Basket è certamente molto carino, leggero e divertente; ma niente di più...insomma... non vedo proprio quali tematiche potrebbero rovinare la vita a qualcuno... Certo è che così Fujimaki ci guadagna in visibilità che però, come dice il Ninja, già ha.
 
Top
view post Posted on 3/11/2013, 22:52     +1   -1
Avatar

Meglio di Bunta!

Group:
Membri Onorari
Posts:
5,753
Reputation:
0

Status:


boooohhhh! e fai che questo fujimaki abbia "copiato" l'idea da questo attuale terrorista... nella storia ci sono tanti esempi... il primo che mi viene in mente è il ciclo otto (termodinamica), beh non è stato "otto" a teorizzarlo ma un'altro babbuino sconosciuto... l'invenzione del telefono, è una guerra tra meucci ed edison, ma in realtà l'ha inventato un russo... se dobbiamo dare una spiegazione logica non c'è ne sono altre
 
Top
3 replies since 30/10/2013, 19:45   109 views
  Share