Motoball

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2013, 15:13     +1   -1

Più bastardo di Tokuchi!

Group:
Staff IDIF & Moderatori
Posts:
917
Reputation:
+19
Location:
Pistoia

Status:


Ciao a tutti!
Apro questo topic per segnalarvi uno sport davvero particolare di cui sono venuto casualmente a conoscenza.
Ma prima un piccolo preambolo: gli anni ’80 (in assoluto il mio decennio preferito) hanno avuto un'unica pecca per quanto riguarda due delle tre olimpiadi svoltesi in quegli anni. Infatti a Mosca 80, per questioni puramente politiche, si registrò l’assenza della nazionale olimpica americana e di tutti i paesi filoamericani, quattro anni dopo, a Los Angeles 84, furono la nazionale russa e tutte le nazioni filosovietiche a non presentarsi.
Fortunatamente i giochi olimpici di Seul 88 furono identificate come le “olimpiadi della riunificazione” sia tra i due blocchi mondiali che tra le due Coree (anche se quest’ultima fu una cosa alquanto temporanea).
Comunque arriviamo al punto: Proprio per stemperare un po’ gli animi tesi di quel periodo, Ted Turner (fondatore della CNN, ex-marito di Jane Fonda ed ex-presidente della WCW, tra le altre cose…) decise di organizzare un evento sportivo denominato “Goodwill Games” (ossia giochi della buona volontà).
Si trattava in pratica di una specie di giochi olimpici con, tra le varie specialità, anche sport meno conosciuti a livello globale.
Nelle prima edizione di essi, a Mosca nel 1986, compare tra le discipline anche uno sport denominato “Motoball” (o “Motorcycle Polo”). Dopo qualche ricerca ho capito che si tratta in pratica di una partita di calcio dove ogni giocatore, tranne il portiere (che è comunque munito di casco in testa), gioca in sella ad una moto.
Da quel che ho potuto vedere in qualche filmato su youtube, le regole sono pressoché identiche a quelle del calcio, compresi anche calci di punizione derivati da falli subiti, mentre per il possesso di palla è consentito tenerla tra il piede del centauro e la moto, l’unica regola differente, derivata infatti dalla pallamano, è che non si può entrare nelle aree di rigore (anche per evitare di investire il povero ed indifeso portiere).
Qualcuno di voi conosceva o comunque aveva già sentito parlare di questo particolare sport?
Infine, per farvi capire ancora meglio, vi lascio qui di seguito un link, sempre da youtube, dove si vede la sintesi di una partita del campionato tedesco, o almeno così ho intuito sia la situazione.

Video
 
Top
Ryosuke Takahashi
view post Posted on 17/8/2013, 09:57     +1   -1




Nn sn un fan del calcio, ma così ci potrei pensare :D
 
Top
1 replies since 14/8/2013, 15:13   74 views
  Share