| Mantenere due o più auto può diventare semplice se sono storiche. In quanto le assicurazioni hanno dei pacchetti estremamente convenienti per chi ha dei cosiddetti "garage storici".
La FD3S ad esempio è stata prodotta prevalentemente negli anni 90, quindi presumendo che la comprerai in un futuro prossimo, almeno sotto gli aspetti di tasse e assicurazione sei a posto.
Se anche l'altra auto la prendi storica, ad esempio una vecchia Fiat Panda, magari a benzina, la converti a GPL e hai il doppio delle agevolazioni fiscali e in più il risparmio sul carburante.
Per quanto riguarda il motore della RX-7 come penso saprai ne esistono due versioni, la turbo (monoturbo) e la turbo sequenziale (biturbo). La differenza sostanziale fra le due é che la biturbo risente molto meno del turbo lag grazie alla seconda turbina che rimane costantemente in rotazione e ovviamente è più potente.
Come ti ha già detto Wolborg in realtà il 13B è molto più semplice di un qualsiasi motore alternativo solo 3 pezzi (statore, rotore, albero). Nei motori alternativi ad esempio gran parte delle rotture o problemi è dato dal sistema di distribuzione che nel 13B è totalmente assente in quanto il rotore, analogalmente a quanto succede in motore alternativo 2 tempi copre e scopre da solo le luci di aspirazione e scarico. Questa infatti è una delle ragioni per cui il Wankel può girare a regimi altissimi, non bisogna preoccuparsi di sincronizzazione, anticipi e fasatura delle valvole, semplicemente perché non ci sono.
Proprio per la sua semplicità, quando un 13B si rompe non è che la Mazda o qualunque meccanico non sappiano cosa fare, ma semplicemente non si può fare niente. La causa principale di rottura di questo motore a sempre a che fare con l'usura e la lubrificazione del rotore a contatto con la carcassa statorica. In un motore alternativo esistono diciamo dei metodi per recuperare il motore in seguito a problemi (rettifica ecc), nel Wankel no, in quanto tutto ha delle dimensioni ben definite e con bassissime tolleranze, in quanto le 3 camere devono rimanere in assoluto isolamento tra di loro. Nel caso in cui ti si danneggiasse solo il rotore basterebbe sostituire quello, ma in caso pratico se il rotore si danneggia, inevitabilmente intacca anche lo statore e in questo caso devi cambiare entrambi, ovvero tutto il motore.
Il 13B ha bisogno di moltissime cure e un 13B turbo ancora di più. Ma con cure non intendo cose al limite dell'umano, ma cose che qualunque pilota con un minimo di buon senso può fare:
- Mai tirare a freddo e farlo in modo progressivo la prima volta a caldo; - La quantità di lubrificante va SEMPRE tenuta d'occhio, mai aspettare la spia (sarà già troppo tardi), ricorda che il 13B lavora con olio in perdita quindi aspettati di fare un pieno d'olio anche ogni 3-4 pieni di benzina; - Nel caso del turbo, sempre tenere d'occhio gli indicatori quando si guida al limite e se si notano anomalie fermarsi immediatamente; - Fare periodicamente un test di compressione dei rotori (serve a capire se sta incombendo qualche problema); - Fare ogni qualvolta sia necessario la pulizia delle camere (addirittura c'è una funzione apposita, chiamata da Mazda di anti-ingolfamento: a macchina spenta premere a fondo acceleratore e frizione e tentare l'accensione dell'auto per 10 secondi, l'auto non partirà, ma i rotori gireranno a vuoto pulendo le camere).
Personalmente il Wankel lo considero un motore 4 tempi con pregi e difetti di un motore alternativo 2 tempi (alta potenza specifica, mancanza di un sistema di distribuzione, elevata necessità di lubrificazione e raffreddamento, regimi elevati ecc)
E sempre come dice Wolborg un auto del genere la si prende proprio per il gusto di avercela così com'è con pregi e difetti, non si può fare gli schizzinosi ne sui soldi che ci spenderai ne su altro.
In caso il motore ti si dovesse mai danneggiare il mondo è pieno di venditori di motori rigenerati e addirittura nuovi per la RX-7, stessa cosa per i ricambi, si trova di tutto, qualunque pezzo al giusto prezzo. L'unico sbatti è che bisogna fare arrivare tutto da fuori, ma se fai tutto da te senza affidarti a concessionari e altri mangia mangia, risparmi un sacco di soldi e hai tutto quello che ti serve.
Le FD si trovano abbastanza facilmente sia con guida a destra che sinistra, l'unica cosa è che non bisogna cadere nelle trappole di chi le vende a prezzi folli. Inoltre secondo me è meglio cercare dei modelli tenuti più stock possibile, senza modifiche, sopratutto al motore. In quanto non sapendo chi ha eseguito i lavori e non sapendo chi l'ha guidata si rischia di dover sostituire il motore dopo poco.
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