Figata!

« Older   Newer »
  Share  
JAKemperor
view post Posted on 14/4/2012, 17:41 by: JAKemperor     +1   -1




Allora andiamo con ordine.. Stiamo parlando di Kuroko no basket no?? XD non vorrei sbagliare.

Cmq, questa volta devo fare la voce fuori dal coro. Io seguo Kuroko dai primi capitoli tradotti in ita (parlo di anni fa) e all'inizio effettivamente pareva fico. Però devo dirvi che purtoppo, almeno a mio avviso, dopo i primi volumi ti accorgi che rimane troppo "shonen".
Cioè voglio dire, i toni usati, gli episodi, le scelte, le partite, il linguaggio, non crescono molto col crescere dei personaggi, ma rimangono limitati al target giovanille.
Dopo un pò i clichè cominciano a ripetersi un pò troppo spesso e le situazioni sono sempre le stesse, così come i risvolti delle partite.

ATENZIONE: Non sto dicendo chè è un brutto manga (visto che lo seguo; anche se a rilento perché mi sta rompendo come bleach e naruto) solamente voglio arrivare al punto successivo : P

[QUOTE=ctmraziel,12/4/2012, 14:11 ?t=50514740&st=0#entry352014131]
Io in attesa del vostro lavoro impeccabile,l'ho solo visto in RAW ^^.In certi versi ricorda un pò Slam Dunk,anche se un ambiente del tutto diverso.Perchè Slam Dunk era un ridere secondo per secondo,questo invece direi sia abbastanza serio

E ora arrivo al punto. Qui mi trovo nel disaccordo più totale. Purtroppo per quanto sia carino Kuroko no Basket...assolutamente non regge il confronto con Slam DUnk che è un capolavoro epico. Per cominciare, è vero che Slam dunk fa ridere, e parecchio; Ma non è serio; DI PIU'. Li dei ragazzini crescono e diventano uomii. I toni, le situazioni, il linguaggio ecc ecc. a differenza di kuroko no basket che è piuttosto lineare, subiscono delle impennateincredibili, e la psicollogia dei personaggi è fantastica. Per fare un esempio pensate a Mitsui, e la rissa e il macello conseguenti, e al fatto che poi ritorna. E' una storia che parte dallo "shonen" per andare però verso il "Seinen"

Per uno che a letto Slam Dunk Kuroko appare addirittura prevedibile. e per farla breve riassumo in 2 punti princiupali. 1- Tadatoshi Fujimaki ha palesemente letto slam dunk, e la sua opera è ancora piu palesemente intrisa delle trovate di Inoue. Per dirne una tra le tante; Kagami è alto 190 x 83 kg; ha i capelli rossi salta come un ossesso, magna come un bove, è stato in america ed è un "idiota" irascibile...ma sa giocare bene a basket. c'è.....è praticamente hanamichi sakuragi fuso con l'abilità rukawa 189.2 x 83 kg). Ma il bello è che successivamente ci sono continui rimandi all'opera di Inoue...veramente ce n'è uno dopo l'altro.
2- Il secondo punto è che come ho detto quest'opera rimane "shonen" nei conentenuti. Per rispetto non spoilererò nulla. Ma per farvi capire ciò che dico basta pensare a Slam Dunk e alla sua storia. Slam Dunk è uno dei primi manga in cui "l'eroe" non è cristo sceso in terra, e non è nemmeno il pippone che diventa Dio e batte tutti a fine manga. E' umano, fallibile; è uno che perde parecchie volte per ottenere piccole vittorie; così come mitsui, akagi, Rukawa e chiunque nel testo. Non c'è un personaggio (importante) che sia fine a se stesso o alla sua bravura. Gli scontri non sono mai ripetitivi e c'è sempre qualcosa di nuovo; oltre alla sconfitta... Inserita magistralmente da Inoue nel manga. Cmq chiunque abbia letto SD e sta leggendo anche kuroko no basket sa perfettamente a cosa mi riferisco; Io fin'ora tolto kuroko ho trovato un paio di trovate originali; il resto era come rileggere una riproposizione shonen di slam dunk.......

COOOOmunque; scusate la filippica enorme ma quando parlo di Slam dunk (che se non si fosse capito è tipo la biibbia per me) non mi regolo.

Vabbè me fermo sennò parlo fino a domani. Comunque ioa nche vorrei vedere come hanno animato kuroko, vsito che con i mezzi di ora penso il tutto sia molto più fluido. Comunque le partite sono gradevoli e divertenti, e anche il manga fa parecchio ridere.

P. S. Se non avete leto Slam dunk LEGGETELO! Vi divertrete a trovare le somiglianze e i rimandi di esso in Kuroko no basket e poi potrete constatre la differenza di toni e maturità di uno e dell'altro. XD

 
Top
19 replies since 8/4/2012, 09:04   326 views
  Share