Curiosità

« Older   Newer »
  Share  
TakumiF199
view post Posted on 3/9/2010, 17:29 by: TakumiF199     +1   -1




CITAZIONE (Jigen Daisuke @ 1/9/2010, 19:31)
CITAZIONE (TakumiF199 @ 1/9/2010, 18:04)
Stavo riguardando Wangan x l'ottava volta e mi è venito un dubbio: ma esattamente, il motore serie L, sarebbe il classico aspirato? Grazie in anticipo... :ufff:

Hai un po' di confusione in testa :ufff:

Ti metto il link di wikipedia e te lo spiego un po'.

http://en.wikipedia.org/wiki/Nissan_L_engine

Quando si parla di un motore NISSAN "Serie L", si intende un motore appartenente a una stessa famiglia (chiamata "L" , appunto)
I propulsori appartenenti alla stessa famiglia di solito condividono la stessa filosofia progettuale, spessissimo condividono lo stesso basamento motore e le stesse testate, ma sono di cilindrata diversa. Avranno quindi diverse dimensioni interne (alesaggio e corsa), diverso albero motore, bielle pistoni eccetera.
I serie L esistono sia aspirato che turbo.
Di solito nei motori nissan capisci quando è turbo perchè c'è una "T" in fondo al nome.
esempio:

L24= 2400cc aspirato
L20ET= 2000 cc turbo

I motori serie L sono stati fatti a 4 cilindri in linea e a 6 cilindri in linea, in tante cilindrate da 1.3 fino a 2.8.
La Fairlady Z 240 (S30) cioè l'auto di Wangan, montava di serie l'L24 (2400 cc, indicato dal "24" nel nome)
La Devil Z è stata preparata e il motore portato a 2800 cc e trasformato biturbo.

Questa era una modifica molto in voga in giappone in quegli anni (nella realtà, non è un'invenzione di Wangan) però non so se si trattava del trapiando di un motore della stessa famiglia ma di cilindrata 2800cc (L28) oppure di un aumento della cilindrata di un 2400cc

Spero di avere chiarito i tuoi dubbi.

Ok, adesso è un po piu chiaro, grazie :sigh:
 
Top
9 replies since 1/9/2010, 17:04   272 views
  Share