Curiosità

« Older   Newer »
  Share  
TakumiF199
icon9  view post Posted on 1/9/2010, 17:04     +1   -1




Stavo riguardando Wangan x l'ottava volta e mi è venito un dubbio: ma esattamente, il motore serie L, sarebbe il classico aspirato? Grazie in anticipo... :ufff:
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 18:31     +1   -1

Skyline R33

Group:
Staff IDIF & Moderatori
Posts:
2,995
Reputation:
0
Location:
Imola

Status:


CITAZIONE (TakumiF199 @ 1/9/2010, 18:04)
Stavo riguardando Wangan x l'ottava volta e mi è venito un dubbio: ma esattamente, il motore serie L, sarebbe il classico aspirato? Grazie in anticipo... :ufff:

Hai un po' di confusione in testa :ufff:

Ti metto il link di wikipedia e te lo spiego un po'.

http://en.wikipedia.org/wiki/Nissan_L_engine

Quando si parla di un motore NISSAN "Serie L", si intende un motore appartenente a una stessa famiglia (chiamata "L" , appunto)
I propulsori appartenenti alla stessa famiglia di solito condividono la stessa filosofia progettuale, spessissimo condividono lo stesso basamento motore e le stesse testate, ma sono di cilindrata diversa. Avranno quindi diverse dimensioni interne (alesaggio e corsa), diverso albero motore, bielle pistoni eccetera.
I serie L esistono sia aspirato che turbo.
Di solito nei motori nissan capisci quando è turbo perchè c'è una "T" in fondo al nome.
esempio:

L24= 2400cc aspirato
L20ET= 2000 cc turbo

I motori serie L sono stati fatti a 4 cilindri in linea e a 6 cilindri in linea, in tante cilindrate da 1.3 fino a 2.8.
La Fairlady Z 240 (S30) cioè l'auto di Wangan, montava di serie l'L24 (2400 cc, indicato dal "24" nel nome)
La Devil Z è stata preparata e il motore portato a 2800 cc e trasformato biturbo.

Questa era una modifica molto in voga in giappone in quegli anni (nella realtà, non è un'invenzione di Wangan) però non so se si trattava del trapiando di un motore della stessa famiglia ma di cilindrata 2800cc (L28) oppure di un aumento della cilindrata di un 2400cc

Spero di avere chiarito i tuoi dubbi.

Edited by Jigen Daisuke - 3/9/2010, 17:12
 
Top
Wolborg
view post Posted on 1/9/2010, 20:56     +1   -1




il 2.8 lo montavano se non sbaglio alcune grosse berline della toyota e della nissan
 
Top
•†Grifit•†
view post Posted on 2/9/2010, 22:29     +1   -1




CITAZIONE (Wolborg @ 1/9/2010, 21:56)
il 2.8 lo montavano se non sbaglio alcune grosse berline della toyota e della nissan

Detto benissimo Wolly :clever: , la Toyota Celica Supra (quella che assomiglia allla Trueno) monta un 2.8L e non voglio dire una cavolata potrebbe essere biturbo... La Datsun 280ZX che è la S30 o la versione dopo monta di suo un 2734 cm³, nel anime molte volte Kitami,affarma di aver atteso tipo 10 anni prima che il proprietario gli vendesse l28.
Questo mi porta a presumere che fosse già equipaggiato bi-turbo o che la cilindrata fosse inferiore...
Ricordavo giusto, nel 3° Episodio Reina e Ken di Barbi made in Tokyo (scusate ma è troppo Ken, il collega di Reina) discutono seduti a un tavolo e lui afferma che una S30Z abbia solo 120cv, valori di media di un 2.0 aspirato. Poi sicuramente mi sbaglio, ma ho anche la febbre... :ufff: Passo...
 
Top
.:lool:.
view post Posted on 2/9/2010, 23:40     +1   -1




Per come so io L28 non è mai uscito biturbo. Esisteva turbo L28ET, normale L28, e leggermente migliorato con potenza di 135 - 145 cv L28E.
Per aumentare la cilindrata utilizzavano l'abero motore di un L28D che era la versione diesel che portava il motore a 2.9L. Per arrivare a 3.000 utilizzavano bielle e pistoni di altre case (come la Arias).
C'era anche gente che per avere una corsa maggiore del pistone utilizzava i pistoni e delle Honda FT-500 / XL-500 e le bielle degli L14. Altri ancora che utilizzavano i pistoni dei motori FJ20 o KA24, ma queste modifiche erano abbastanza "economiche" e infatti i componenti si rompevano facilmente poichè venivano sottoposti ad alte compressioni e a carichi maggiori per i quali non erano tarati.
 
Top
Wolborg
view post Posted on 3/9/2010, 00:16     +1   -1




gli L28 erano quasi tutti aspirati o al max single turbo di bi-turbo nella serie L c'era/c'è solo l'RB26 e il 3.0 toyota

la celica supra montava si il 2.8 aspirato ma da 170cv, l'unica supra equipaggiata da un serie L bi-turbo era la supra mark IV

dovremmo fare un pò di ordine xchè c'è molta confusione, in effetti parlando di serie L parliamo di quasi tutti i motori con cilindri in linea... c'è ne una vagonata
 
Top
.:lool:.
view post Posted on 3/9/2010, 12:55     +1   -1




Si ma se parliamo di quelli con la denominazione L sono solo i motori costruiti fino all'86 se non sbaglio. L'RB è si un L poichè è un 6 cilindri in linea, ma con i serie L condivide pochissimo (o quasi). Possiamo dire che i serie L sono la base dei più recenti RB, soprattutto il blocco L20A.
Mentre dobbiamo dire che la supra MKiV non è la prima a montare il twin turbo, ma anche la MKIII venne venduta solo in giappone con il blocco 1JZ-GTE era 2.5 twin turbo, veniva chiamata JZA70. Esisteva anche la GA70 con il blocco 1G-GTE pure twin turbo.
Inoltre i motori toyota non derivano dai serie L, che erano nissan, ma dai serie M della toyota.
Almeno ricordo così, se qualcuno sa meglio dica che in queste cose mi sono sempre confuso.
 
Top
view post Posted on 3/9/2010, 16:13     +1   -1

Skyline R33

Group:
Staff IDIF & Moderatori
Posts:
2,995
Reputation:
0
Location:
Imola

Status:


CITAZIONE (•†Grifit•† @ 2/9/2010, 23:29)
CITAZIONE (Wolborg @ 1/9/2010, 21:56)
il 2.8 lo montavano se non sbaglio alcune grosse berline della toyota e della nissan

Detto benissimo Wolly :clever: , la Toyota Celica Supra (quella che assomiglia allla Trueno) monta un 2.8L e non voglio dire una cavolata potrebbe essere biturbo...

CITAZIONE (Wolborg @ 3/9/2010, 01:16)
gli L28 erano quasi tutti aspirati o al max single turbo di bi-turbo nella serie L c'era/c'è solo l'RB26 e il 3.0 toyota

la celica supra montava si il 2.8 aspirato ma da 170cv, l'unica supra equipaggiata da un serie L bi-turbo era la supra mark IV

dovremmo fare un pò di ordine xchè c'è molta confusione, in effetti parlando di serie L parliamo di quasi tutti i motori con cilindri in linea... c'è ne una vagonata

Calma e sangue freddo!!

State divagando e soprattutto facendo una confusione atroce.
Quando ho nominato i motori "Serie-L" (o "L-series") per spiegare quello della Fairlady Z non intendo i motori con i cilindri in LINEA nè l'indicazione di cilindrata 2.8 LITRI
La "L" si riferisce proprio alla FAMIGLIA a cui appartiene il motore!
Se per ipotesi l'avessero chiamato "ABC28" sarebbe lo stesso

Qui si è sempre e solo parlato della famiglia di motori NISSAN denominati "Serie-L" perchè la discussione era sul motore della Devil Z.

Inoltre non credo proprio che i motori Toyota che citate condividano il basamento o la componentistica con gli "L-series" della Nissan.
Mi sa che avete equivocato pensando che anche quelli sono IN LINEA e a 6 cilindri ma non c'entra nulla!

Guardate il link a Wikipedia che riporto anche qui http://en.wikipedia.org/wiki/Nissan_L_engine

PS: è probabile che la famiglia di motori "Serie RB" (a cui appartengono anche i motori delle Skyline R32-R33 e R34 GT-R) sia un evoluzione dei "Serie L", ma non sono esattamente la stessa cosa quindi non è completamente giusto dire che un "Serie RB" è un "Serie L"
 
Top
TakumiF199
view post Posted on 3/9/2010, 17:29     +1   -1




CITAZIONE (Jigen Daisuke @ 1/9/2010, 19:31)
CITAZIONE (TakumiF199 @ 1/9/2010, 18:04)
Stavo riguardando Wangan x l'ottava volta e mi è venito un dubbio: ma esattamente, il motore serie L, sarebbe il classico aspirato? Grazie in anticipo... :ufff:

Hai un po' di confusione in testa :ufff:

Ti metto il link di wikipedia e te lo spiego un po'.

http://en.wikipedia.org/wiki/Nissan_L_engine

Quando si parla di un motore NISSAN "Serie L", si intende un motore appartenente a una stessa famiglia (chiamata "L" , appunto)
I propulsori appartenenti alla stessa famiglia di solito condividono la stessa filosofia progettuale, spessissimo condividono lo stesso basamento motore e le stesse testate, ma sono di cilindrata diversa. Avranno quindi diverse dimensioni interne (alesaggio e corsa), diverso albero motore, bielle pistoni eccetera.
I serie L esistono sia aspirato che turbo.
Di solito nei motori nissan capisci quando è turbo perchè c'è una "T" in fondo al nome.
esempio:

L24= 2400cc aspirato
L20ET= 2000 cc turbo

I motori serie L sono stati fatti a 4 cilindri in linea e a 6 cilindri in linea, in tante cilindrate da 1.3 fino a 2.8.
La Fairlady Z 240 (S30) cioè l'auto di Wangan, montava di serie l'L24 (2400 cc, indicato dal "24" nel nome)
La Devil Z è stata preparata e il motore portato a 2800 cc e trasformato biturbo.

Questa era una modifica molto in voga in giappone in quegli anni (nella realtà, non è un'invenzione di Wangan) però non so se si trattava del trapiando di un motore della stessa famiglia ma di cilindrata 2800cc (L28) oppure di un aumento della cilindrata di un 2400cc

Spero di avere chiarito i tuoi dubbi.

Ok, adesso è un po piu chiaro, grazie :sigh:
 
Top
.:lool:.
view post Posted on 3/9/2010, 23:40     +1   -1




si infatti jigen, quello che stavo dicendo io, i serie L sono solo nissan, la toyota ha fatto si motori in linea ma erano denominati serie M, prima che entrassero i JZ, ed inoltre si, l'RB è un'evoluzione (se così si può dire visto che condividono advvero poco) dei serie L soprattutto del seri L20.
 
Top
9 replies since 1/9/2010, 17:04   270 views
  Share