CITAZIONE (•†Grifit•† @ 2/9/2010, 23:29)
CITAZIONE (Wolborg @ 1/9/2010, 21:56)
il 2.8 lo montavano se non sbaglio alcune grosse berline della toyota e della nissan
Detto benissimo Wolly
, la Toyota Celica Supra (quella che assomiglia allla Trueno) monta un 2.8L e non voglio dire una cavolata potrebbe essere biturbo...
CITAZIONE (Wolborg @ 3/9/2010, 01:16)
gli L28 erano quasi tutti aspirati o al max single turbo di bi-turbo nella serie L c'era/c'è solo l'RB26 e il 3.0 toyota
la celica supra montava si il 2.8 aspirato ma da 170cv, l'unica supra equipaggiata da un serie L bi-turbo era la supra mark IV
dovremmo fare un pò di ordine xchè c'è molta confusione, in effetti parlando di serie L parliamo di quasi tutti i motori con cilindri in linea... c'è ne una vagonata
Calma e sangue freddo!!
State divagando e soprattutto facendo una confusione atroce.
Quando ho nominato i motori "Serie-
L" (o "
L-series") per spiegare quello della Fairlady Z non intendo i motori con i cilindri in
LINEA nè l'indicazione di cilindrata 2.8
LITRI
La "L" si riferisce proprio alla FAMIGLIA a cui appartiene il motore!
Se per ipotesi l'avessero chiamato "ABC28" sarebbe lo stesso
Qui si è sempre e solo parlato della famiglia di motori
NISSAN denominati "Serie-
L" perchè la discussione era sul motore della Devil Z.
Inoltre non credo proprio che i motori Toyota che citate condividano il basamento o la componentistica con gli "L-series" della Nissan.
Mi sa che avete equivocato pensando che anche quelli sono IN LINEA e a 6 cilindri ma non c'entra nulla!
Guardate il link a Wikipedia che riporto anche qui
http://en.wikipedia.org/wiki/Nissan_L_enginePS: è probabile che la famiglia di motori "Serie RB" (a cui appartengono anche i motori delle Skyline R32-R33 e R34 GT-R) sia un evoluzione dei "Serie L", ma non sono esattamente la stessa cosa quindi non è completamente giusto dire che un "Serie RB" è un "Serie L"