LODE A EMANUELE FESTIVAL!!

« Older   Newer »
  Share  
driftking
view post Posted on 12/5/2010, 21:24     +1   -1




EMANUELE FESTIVAL


image

Profilo
EMANUELE FESTIVAL - PILOTA DRIFTING

EMANUELE FESTIVAL
PILOTA DRIFTING

…Mi piace definire la mia carriera di pilota di drifting “fulminante”.
Nel febbraio del 2005 scopro per caso l’esistenza del drifting…
In una giornata invernale mi reco ad Adria per fare un po' di velocità su pista con la Mazda Rx8.
Sorpresa: trovo la pista occupata da un evento, dove pochi pionieri si cimentavano a mettere di traverso delle Nissan, dei prototipi, ecc…
Provo subito del disappunto perché ho fatto la strada per niente… Ho potuto solo rimanere lì a guardare cosa facevano quei piloti…
Niente di meglio perché mi ero accorto che i piloti in pista oltre a divertire il pubblico si divertivano al massimo anche loro stessi! …e da lì ho capito la spettacolarità e particolarità del drifting. …Subito, il giorno stesso, ho preso i primi contatti con Nicola Tesini e poi via con le prime uscite sperimentali.

Devo dire che all’inizio l’impatto è stato molto duro con il voler mettere la macchina di traverso … primi risultati deludenti.
Ero però molto preso dalla cosa e nel giro di pochi mesi ho maturato l’idea di acquistare una vettura per fare solo quelle cose in pista. …prima però un consulto fondamentale con Antonello, amico da decenni, da sempre appassionato di motori.
Un giorno gli dico: se compro una macchina per fare drifting sei disposto a seguirmi? Mi aspettavo, ovviamente, solo una risposta positiva perché conoscevo la grande passione per i motori che lo accompagna da sempre. Così, dopo un po' di indagini sul mercato, a settembre 2005 quasi ad occhi chiusi abbiamo preso una Bmw M3 già preparata da pista.
Antonello poi ci ha pensato lui ad adattarla, con pochi e mirati interventi, a renderla splendida per il drifting ….
…E via a febbraio 2006 con la prima gara drifting della prima edizione della Superdrift Series proprio ad Adria.
Prima gara e subito sul podio, secondo posto dopo Graziano Rossi e davanti a Bannò.
Mica male come inizio, però nessun entusiasmo perché ci eravamo tutti convinti della fortuna del principiante… il campionato prevede 9 gare e, gara dopo gara, quasi sempre sul podio per festeggiare alla fine la vittoria della prima edizione della Superdrift Series … da non crederci!
Nel 2007 di nuovo Superdrift Series, ed ero ovviamente il pilota da battere; ma nessun grosso problema. Diversi podi ed una regolarità invidiabile mi permettono di agguantare alla fine anche il secondo titolo di vincitore della Superdrift Series sempre con la fida Bmw M3 e sempre con Antonello al mio fianco.
Il 2008 affronto la terza edizione della Superdrift e con sempre maggiori difficoltà riesco ad agguantare all’ultima gara con tanta fortuna il terzo titolo consecutivo di campione della Superdrift Series … incredibile!

Il 2009 è l’anno della transizione … si lavora per impostare il passaggio dalla Bmw M3 alla Subaru Impreza ex Team Orange …. cosa difficile anche perché per complicarmi un po' la vita ho lasciato la guida a destra … in quattro gare su 6 una vittoria solo nel challenge italiano e tanta voglia di riscatto per il 2010!

profilo tratto dal sito di www.emanuelefestival.it

a questo punto non mi resta che farvi visionare una carrellata di video di questo splendido e simpaticissimo pilota





avete visto quanti bei video ?ora che in italia si sono aperte nuove stagioni inerenti a gare di drift penso che Festival farà parlare ancora di se e se non lo farà lui di sicuro lo faranno le gomme che brucia a suon di drift!!
DAVVERO UN MITO!!!

una dedica speciale va al mio amico skyline 85 amministratore del d1 gp forum che fa anche da fotografo e cameraman
che mi ha dato modo di postare e di farvi visionare questi splendidi video
Ricordate ragazzi che gli italiani sono tra i più bravi piloti al mondo e anche in questa disciplina abbiamo i nostri GREAT DRIVER o come dico io i migliori re del drift!!

:clever: :zao:
 
Top
Skyline85
view post Posted on 12/5/2010, 23:05     +1   -1




mittico grazie mille per il supporto :)
 
Top
info@nicola
view post Posted on 6/12/2011, 11:19     +1   -1




Fantastico, vi posso dire che Emanuele è simpaticissimo e molto alla mano, ha settembre ha tenuto un corso di drift nell circuito che fino a poco fa gestivo qui in friuli, e ad ottobre abbiamo corso assieme a Gorizia...che dire un emozione unica poter girare assieme ad un pilota del suo calibro
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 13:55     +1   -1

Skyline R33

Group:
Staff IDIF & Moderatori
Posts:
2,995
Reputation:
0
Location:
Imola

Status:


CITAZIONE (info@nicola @ 6/12/2011, 11:19) 
Fantastico, vi posso dire che Emanuele è simpaticissimo e molto alla mano, ha settembre ha tenuto un corso di drift nell circuito che fino a poco fa gestivo qui in friuli, e ad ottobre abbiamo corso assieme a Gorizia...che dire un emozione unica poter girare assieme ad un pilota del suo calibro
(IMG:http://i39.tinypic.com/2v8quep.jpg)

Grande! Ma che circuito gestivi? :wlion:
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 15:00     +1   -1

Meglio di Bunta!

Group:
Staff Admin
Posts:
16,507
Reputation:
+50

Status:


mi appoggio alla domanda di Jigen-sama :wlion:
 
Web  Top
info@nicola
view post Posted on 6/12/2011, 18:22     +1   -1




gestivo il circuito di Tolmezzo (UD), assieme al gruppo C.R. ma per incongruenza dovute al fatto che non si vuole che facciamo drift ho abbandonato, spostandomi a Gorizia dove allestiamo un piazzale per fare traversi, circa una volta al mese
 
Top
5 replies since 12/5/2010, 21:24   255 views
  Share