AE 86 LEVIN /TRUENO

« Older   Newer »
  Share  
driftking
view post Posted on 10/5/2010, 13:27     +1   -1




TOYOTA AE86 TRUENO/LEVIN


image

image




La AE86 alias Toyota Corolla Levin e Toyota Sprinter Trueno è un piccolo, leggero coupé introdotto dalla Toyota nel 1983 come quinta generazione della Toyota Corolla
Il codice "AE86" è usato per descrivere l'intera gamma.
Nella tipologia nel codice Toyota, la "A" rappresenta il motore che è presente e la E86 rappresenta la 6a revisione della quinta generazione (serie E80) del modello E che è la Corolla.
La differenza visiva tra le Levin e Trueno è che il Levin ha i fari fissi, mentre quest'ultima ha i fari a scomparsa.
. L'AE86 è stata prodotta a trazione posteriore (a differenza della CE80 a trazione anteriore, EE80 e modelli AE82), ed è tra le ultime macchine a trazione posteriore del suo genere.
Nel 1987 ci fu una variante limitata della AE86 chiamato "Black Limited" che segnò la fine del suddetto modello....
ben presto sostituita nel 1987 dalla Corolla AE92 a trazione anteriore.
l' AE86 era nota anche come Hachi-Roku (ハチ ロク?), che in giapponese significa 86


Motore / tecnica
In europa l'AE86 era disponibile, con un motore a iniezione 4 cilindri bialbero 1587 cc 4A-GE, che sia in Giappone sia in Europa è stata utilizzata anche nella prima generazione della Toyota MR2
(AW11).
Questo motore ha una potenza massima lorda di 130 CV (96 kW) e 110 £ · ft (150 Nm) di coppia in forma standard.
L'AE86 è stata venduta con un cambio manuale a 5 marce, e poi con la possibilità di avere come optional un automatico. I motori 4A-GE utilizzati nella AE86 e AW11( toyota mr2 prima serie) erano dotati di T-VIS (Variable Intake System Toyota), inoltre aveva come optional il Limited Slip Differential (LSD).



L'AE86 utilizza freni a disco ventilati. La vettura era equipaggiata con sospensioni indipendenti MacPherson davanti e un assale a quattro bracci indiretto con molle elicoidali al posteriore. barre stabilizzatrici sono presenti ad entrambe le estremità

Le versioni meno potenti americane in cubatura sono l'SR5 che utilizzava il 1587 cc 4A-C unità SOHC, non hanno avuto un LSD opzionale, e aveva i freni a tamburo posteriori. Inoltre, il modello SR5 ha avuto una sospensione più morbida, e alcune piccoli cambiamenti negli interni.


SR5 specifications
Chassis Code: AE86
Horsepower: 87 hp (64 kW) @ 4800 rpm* Torque: 85 ft·lbf (115 N·m) @ 2800 rpm*
Weight: approximately 2200 lb (998 kg) to 2400 lb (1089 kg)
Engine: 4AC, 1587 cc
Engine Type: SOHC 8-valve Inline-4 Carburated
M/T Transmission: T50, 6-bolt flywheel
A/T Transmission: A42DL, 4-speed overdrive w/lockup torque converter, mechanically controlled, with electronically engaged overdrive
Compression: 9.0:1
Differential: 6.38" Open with 4.10:1 Ratio, 2-pinion (Automatic) (S292) or 3.91:1 Ratio, 4-pinion (5-speed) (S314)
Wheels/Tires: 13x5" +33 mm Offset Rims with 185/70-13 Tires
First 7 Digits of VIN: JT2AE86

GT-S specifications
Chassis Code: AE86
Horsepower: 112 hp (84 kW) @ 6600 rpm* Torque: 97 ft·lbf (132 N·m) @ 4800 rpm*
Weight: approximately 2200 lb (998 kg) to 2400 lb (1089 kg)
Engine: 4AGE, 1587 cc
Engine Type: DOHC 16-valve Inline-4 AFM Multiport Fuel Injection w/T-VIS
Transmission: T50, 8-bolt flywheel
Injector Size: approx. 180 cc, low impedance
Compression: 9.4:1
Differential: 6.7" Open (T282) or optional LSD (USA Only) (T283) with 4.30:1 Ratio, 2-pinion
Wheels/Tires: 14x5.5" +27 mm Offset Rims with 185/60-14 82H Tires (195/60-14 85H for 86+ models)
First 7 Digits of VIN: JT2AE88

Edited by driftking - 12/5/2011, 12:55
 
Top
ale.cigo
view post Posted on 7/5/2011, 13:49     +1   -1




Molto tecnico!

io ne ho fatto uno più generico!

workshoplife.blogspot.com/2011/05/ae86-trueno-levin.html
 
Top
Gufo_Tave
view post Posted on 9/5/2011, 22:46     +1   -1




Insomma... abbastanza corretto, ma la traduzione lascia un pelo a desiderare. XD
 
Top
VizardIchigo
view post Posted on 10/5/2011, 09:05     +1   -1




Bella la gnokka XD
per i dettagli tecnici,mi intendo poco ,ma stò imparando parecchio da voi,grazie ^^
 
Top
ale.cigo
view post Posted on 19/7/2011, 13:20     +1   -1




sono in trattativa per una Levin... vediamo se me la porto a casa
 
Top
dkcawa
view post Posted on 19/7/2011, 13:34     +1   -1




grande, comunque complimenti per le foto sul tuo sito e per quelle postate su mx5italia
 
Top
ale.cigo
view post Posted on 19/7/2011, 15:36     +1   -1




Grazie dkcawa! eeh anche la Mazdina è una delle candidate ma se con questa concludo come voglio io preferisco! almeno ho qualcosa di praticamente unico e con un fascino tutto suo!
 
Top
7 replies since 10/5/2010, 13:27   1599 views
  Share