mazda rx7 serie 1 , 2, 3

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driftking
view post Posted on 10/5/2010, 13:25     +1   -1




MAZDA RX7/ SAVANNA


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Di questa coupé esistono tre generazioni, la prima presentata nel 1978, solo un anno dopo la cessazione della produzione della prima vettura di serie equipaggiata da tale motore, la NSU Ro80, e l'ultima prodotta fino al 2002 (anche se le ultime versioni furono destinate solo al mercato interno giapponese e la produzione limitata a pochissimi esemplari). Venne sostituita nella produzione dalla Mazda RX-8.


Mazda RX-7 seconda generazioneLa prima serie dell'auto venne equipaggiata da un birotore in grado di erogare 77 kW (105 CV) a 6.000 Rpm, e fornito di una coppia di 147 N m a 4.000 RpM. La configurazione era quella classica delle vetture sportive del tempo con una linea abbastanza spigolosa, dei fari anteriori a scomparsa e una meccanica caratterizzata dalla trazione posteriore. Sbarcò in Europa con l'intenzione di concorrere con le migliori sportive del tempo come ad esempio la Porsche 924 a cui in parte somigliava. Nel 1981 subì un leggero restyling che esteticamente interessava i paraurti, le modanatura laterali, i cerchi ed infine la fanaleria posteriore, che perdeva la zona di depressione centrale tipica del modello, per un più armonioso comparto con targa incorporata (in Europa). Motoristicamente, grazie ad alcuni affinamenti, si raggiungevano i (115 CV), ed il comparto dinamico della vettura veniva ampiamente migliorato grazie ai quattro freni a disco di serie e ad una piccola modifica della sospensione anteriore. L'interno poi passava dal tipico stile anni 70 del modello precedente (si veda la cromatura che correva lungo tutto l'abitacolo) ad un più moderno uso dei materiali e degli accessori (con cristalli e retrovisori elettrici su tutti i modelli europei). Della prima serie vennero prodotti 474.565 esemplari, di cui 377.878 venduti sul mercato statunitense dove ancora oggi ha una forte schiera di appassionati.

Le motorizzazioni iniziali della seconda serie, la cui presentazione avvenne nel 1986, erano un aspirato da 146cv (108 kW) o una versione sovralimentato da 182 cv (141 kW). Nel 1988 la coupé venne affiancata anche da una versione cabriolet che rimase però in produzione per soli 3 anni, nonostante il buon accoglimento da parte del mercato, specialmente di quello nordamericano. A metà del 1989 venne presentata la versione rivista: l'aspirato raggiungeva i 160cv (ma non era più disponibile in Europa) e la sovralimentata arrivava a 200cv. Questo modello fu l'unico ufficialmente importato in Italia, nella versione denominata Turbo II, che comprendeva una ricchissima dotazione di serie (interni in pelle, tetto apribile elettrico, climatizzatore, cruise control). Esteticamente era riconoscibile dal m.y. 1986 per i fanali posteriori, con le luci dei freni rotonde, e per differenti paraurti ora in tinta con la carrozzeria.


Mazda RX-7 terza generazioneLa terza e ultima serie (modello FD3S) vide la luce nell'ottobre del 1991 con un ulteriore raffinamento della linea per adeguarla ai mutati canoni estetici dell'epoca, che ne fece una delle sportive giapponesi più affascinanti, se non la più bella, venne esportata al di fuori dei confini giapponesi fino al 1996 e prodotta solo per il mercato interno, con il nome Efini RX-7, per gli ultimi anni. Oggi nonostante l'età la sua linea continua a catturare ammiratori. Il motore montato su questa versione era il 13B REW (il classico birotore da 1308 cc totali) che, con rapporto di compressione pari a 9:1 e sovralimentazione mediante due turbocompressori in serie erogava nella versione europea 239 CV a 6500 giri/min (255 CV in quella giapponese, probabilmente per limiti più restrittivi in Europa), mentre nelle versioni Type R e Type RS, in vendita per il mercato interno dal '99 al 2002, sviluppava 280 CV, dati però solo dichiarati dalla casa per un vincolo tra le case costruttrici giapponesi che imponeva di non superare quella potenza, in realtà quel motore superava alla prova dei fatti i 300 CV. Il motore in questione adottava anche la doppia candela di accensione per attenuare il problema del Wankel di avere camere di combustione schiacciate e allungate che davano problemi per il fronte di fiamma che doveva viaggiare da un punto all'altro della camera in pochissimo tempo. Per quanto riguarda l'assetto era di tipo con sospensioni Multilink sulle 4 ruote. Le prestazione erano a dir poco esaltanti con uno 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e 250 km/h di velocità massima, tutto questo grazie anche al peso contenuto di 1250 kg. Il problema del motore Wankel in questione, come peraltro i suoi predecessori, era che adottava luci di scarico sulle pareti dello statore abbreviando ulteriormente la già scarsa vita dei segmenti del rotore, così dopo circa 80-90000 km poteva capitare che il motore avesse bisogno di un rebuilding.

NSU
Production 1979–1985
471,018 produced[1]
Engine(s) 1.1L 100 hp (75 kW) 12A
1.3L 135 hp (101 kW) 13B RE-EGI
Transmission(s) 3-speed automatic
4-speed automatic
5-speed manual
Curb weight 2,300 lb (1,000 kg) - 2,500 lb (1,100 kg)

Savanna rx6
Production S4 (1986 - 1988) – S5(1989 - 1991)
272,027 produced[1]
Engine(s) 1.3L 146 hp (109 kW) S4 Naturally aspirated 13B
1.3L 182 hp (136 kW) S4 Turbocharged 13B

1.3L 160 hp (119 kW) S5 Naturally aspirated 13B

1.3L 202 hp (151 kW) S5 Turbocharged 13B
Transmission(s) 4-speed automatic
5-speed manual
Wheelbase 95.7 in (2431 mm)
Length 1986-88: 168.9 in (4290 mm)
1989-1991: 169.9 in (4315 mm)
Width 66.5 in (1689 mm)
Height 49.8 in (1265 mm)
Curb weight 2,625 lb (1,191 kg) - 3,071 lb (1,393 kg)

Rx7 efini
Production 1992–2002
68,589 produced[1]
Engine(s) 1.3L 255 PS (188 kW; 252 hp) 13B-REW

1.3L 265 PS (195 kW; 261 hp) 13B-REW


1.3L 280 PS (206 kW; 276 hp) 13B-REW
Transmission(s) 4-speed automatic
5-speed manual
Wheelbase 95.5 in (2426 mm)
Length 168.5 in (4280 mm)
Width 68.9 in (1750 mm)
Height 48.4 in (1229 mm)
Curb weight 1,282 kilograms (2,830 lb
 
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lorenzo 95
view post Posted on 28/8/2010, 18:19     +1   -1




mi piacciono tutte dalla prima all'ultima
 
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lorenzo 95
view post Posted on 8/5/2012, 13:42     +1   -1




è il mio sogno quest'auto da quando lo vista la prima volta tevo circa 6-7 anni metto da parte sempre tutto per potermela prendere un giorno.
Inoltre sto studiando meccanica mecattronica ed energia cosi in modo da non avere problemi col WANKEL che è anche uno dei miei motori preferiti .
 
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view post Posted on 8/5/2012, 17:05     +1   -1
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Meglio di Bunta!

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stupenda, mi è sempre piaciuta, il motore wankel mi affascina una cifra
anche se ci sono altre auto che mi piacciono + della rx7, ma rimane nella mia top 10 jappo
 
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lorenzo 95
view post Posted on 2/8/2012, 11:45     +1   -1




ecco tutte le serie dal 78 al 2002 è semplicemente fantastica!!!!!!!!!!!!!!!!1 :sigh:

Attached Image: ecco tutte le serie

ecco tutte le serie

 
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4 replies since 10/5/2010, 13:25   399 views
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