CITAZIONE (puchu.69 @ 15/12/2010, 13:56)
vado 1attimo OT... cito 1 tua frase: nella maggior parte dei casi hanno tristissimi motori diesel.
non capisco questo ripudio XD
I motori diesel hanno i loro pregi e i loro difetti, come ogni propulsore.
Però, piaccia o meno, NON SONO E NON SARANNO MAI MOTORI SPORTIVI.
Senza il turbo sono economicissimi ma hanno pochissima potenza.
Con il turbo a pressioni MOLTO elevate riescono ad ottenere valori di potenza similari a motori a benzina ASPIRATI di cilindrata uguale o inferiore
Esempio: la mia Civic 1.6 aspirata ha 160 cavalli, la Golf GTD 2.0 turbodiesel ne ha 170, una Lancer EVO X 2.0 Turbo benzina ha 300 cavalli
Inoltre il piacere di guida di un benzina è enormemente superiore a quello di un diesel, motore che passati circa i 3000 giri "muore" e spinge sempre meno.
I diesel non sono sportivi, vanno bene per fare tanti km consumando meno.
Purtroppo per spingere il mercato dell'auto (che adesso privilegia la nafta) in certe categorie di competizioni hanno creato regolamenti appositamente per favorire questa motorizzazione (Le Mans, WTCC).
Se ci fate caso alle auto a gasolio vengono dati vantaggi regolamentari in tema di:
-turbina
-pressione turbo (se ce l'hanno anche i benzina)
-dimensioni serbatoio (nelle gare di durata)
-Cilindrata massima
A pari caratteristiche un benzina ha coppia, potenza ed erogazione MOLTO SUPERIORI a un diesel
Con questo non dico che i diesel fanno schifo, però finchè esisteranno i benzina non si possono considerare motori "sportivi" o prestazionali. Se vuoi andare più forte degli altri e divertirti, devi prendere un benzina.
CITAZIONE (Setsuna17 @ 20/12/2010, 18:18)
Cmq per Jigen ho trovato la risposta,forse.
Ok che un rimappato turbo va più forte di un aspirato rimappato nel confronto twingo/fiesta(che ribadisco non riuscire a
sopportare XD),ma su una caterham non so.Quanto fà un 1.2 rimappato da 0-100?Io non lo ditemelo e confrontiamo quindi parola a Drift.PS in termini di velocità qualunque cosa batte una caterham anche il cassone di Wol XD
Setsu, qui parlo in linea TEORICA.
Posso affermare con quasi certezza che un 1.2 turbo benzina è sicuramente superiore in prestazioni a un 1.4 benzina aspirato, anche se rimappato (potrebbe fare eccezione se fosse un VTEC, ma non lo è)
Quanto credi di guadagnare con una rimappatura e basta? Mediamente 4-5 cavalli su una piccola cilindrata, anche se il miglioramento dell'erogazione ti può far sembrare molto di più...
Il turbo fa in modo che il 1.2 abbia molta più coppia, oltre che una potenza superiore e quindi avrà migliori prestazioni a parità di rpm raggiunti
Poi ci sarebbero altri 1000 parametri da considerare: la rapportatura del cambio, quanto è lunga l'ultima marcia (per la vel max), il rapporto peso/potenza, il cx eccetera...
Insomma, si va a buon senso... La twingo e la fiesta mi paiono simili come peso e forma e cilindrata, quindi posso ragionevolmente dire che IN RETTILINEO visto che una è turbo e l'altra no, ci sarà un margine a favore della twingo.