Dreamcast Vs PS2, il confrontoche smarona in tag!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2012, 08:44     +1   -1
Avatar

Puccia di corte!

Group:
Staff Admin
Posts:
8,845
Reputation:
+125
Location:
Dalla casa di Toua

Status:


Ecco aperto questo topic! Dategli fuoco!
 
Top
view post Posted on 5/3/2012, 10:31     +1   -1
Avatar

Meriti di stare con Aoba!

Group:
Member
Posts:
147
Reputation:
0
Location:
prov CA

Status:


le ho tutte e 2 quindi vi dico che ne penso
dreamcast pro:

con il boot cd risparmiavi i soldi della modifica,
i giochi erano dettagliati(per l'epoca)

contro:
morte immediata per scarsa pubblicità
pad osceno...

ps2 pro:

miriade di giochi
saga GT
ottimo pad

contro:

prezzo chip troppo alto,
la prima versione aveva la lente che si starava spesso,
molti giochi, ma solo pochi si possono definire "belli"
 
Top
view post Posted on 5/3/2012, 12:54     +1   -1

Più bastardo di Tokuchi!

Group:
Staff IDIF & Moderatori
Posts:
899
Reputation:
+4
Location:
Como

Status:


Alla fine si è già detto tutto nella tag... Comunque la ps2 non è poi sta gran roba sul piano tecnico, sia la xbox che la game cube graficamente erano nettamente migliori.

Che poi la ps2 avesse i giochi più belli che sulle altre non c'erano quali final fantasy e gran turismo è tutto un altro discorso.
 
Top
ctmraziel
view post Posted on 5/3/2012, 15:19     +1   -1




bè raga cosa dire...io per ammazzare il tempo mi son scaricato l'emulatore...così almeno ci gioco un pò...
Però resta il fatto che il dreamcast con un pò più di pubblicità avrebbe sbancato
visto il prezzo e la possibiltà di emulare i giochi playstation1 e apparte vedere i divx ^^.
Hanno solo messo sul mercato nel periodo sbagliato. Però davvero indimenticabili giochi come Virtua Striker II.Caspita a quel tempo chi se l'aspettava una grafica del genere.Il dreamcast ha fatto la stessa fine di un'altra console che hai nostri tempi ne abbiamo consumate di paghette della domenica.Parlo di colossal come Metal Slug,King of Fighter. Comunque questa console ha avuto la sfiga di uscire nello stesso anno della ps1.quindi fate un pò voi.
 
Top
view post Posted on 5/3/2012, 16:31     +1   -1

Meglio di Bunta!

Group:
Staff Admin
Posts:
16,507
Reputation:
+50

Status:


anche nella psx si vedevano i divx cmq neh, apparte che nessuno usava le consolle per quello, non penso sia un dato da considerare
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2012, 16:37     +1   -1

Più bastardo di Tokuchi!

Group:
Staff IDIF & Moderatori
Posts:
899
Reputation:
+4
Location:
Como

Status:


Uscì a fine 98 in giappone e nei primi mesi del 99 in america ed europa. Comunque in america ha venduto molto visti i 200 dollari come prezzo d'uscita, è solo da noi che era poco conosciuta. La ps2 uscì nel 2000, ma effettivamente ci mise un po' a prendere piede, visto il prezzo.

Secondo me, ragionandoci bene, un altro fattore che ha influenzato lo scarso successo e anche la poca pubblicità del dreamcast, è causato dallo scarso successo del sega saturn, la controparte della play station 1. Leggendo su wikipedia, il saturn era più potente della controparte sony, ma era di difficile programmazione, dunque le software house puntavano di più sulla PS, praticamente la stessa condizione capitata a nintendo con il N64 e poi la game cube.

Da non tralasciare il fattore pirateria, visto che le consolle sony erano semplici da modificare... Una grossa fetta del loro successo è dovuto da questo.

Il fatto che per le varie play station ci fossero più giochi, e nel complesso i giochi migliori (a parte qualche sporadico titolo delle altre), ha fatto in modo che le altre consolle venissero snobbate dal pubblico, nonostante fossero tecnicamente migliori.

CTM, che emulatore usi? Io ne provai uno tempo fa, ma non funzionava quindi lasciai perdere....
 
Top
view post Posted on 5/3/2012, 17:36     +1   -1

Meglio di Bunta!

Group:
Staff Admin
Posts:
16,507
Reputation:
+50

Status:


non vantava titoli come Gran Turismo, Final Fantasy e altri famosi... come poteva aver successo il dreamacast contro questi titoli epici???
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2012, 18:07     +1   -1
Avatar

Meriti di stare con Aoba!

Group:
Member
Posts:
147
Reputation:
0
Location:
prov CA

Status:


cit:

"Da non tralasciare il fattore pirateria, visto che le consolle sony erano semplici da modificare... Una grossa fetta del loro successo è dovuto da questo."
anche il sega saturn aveva il chip ed era facile da montare ;)
peccato solo che la pubblicità e la sega stessa erano i problemi :)
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 00:12     +1   -1

Meglio di Bunta!

Group:
Staff Admin
Posts:
16,507
Reputation:
+50

Status:


Come descritto dalla seguenti schede:

http://www.arcadiaclub.com/emu/console/dc_...eda_tecnica.htm

http://www.arcadiaclub.com/emu/console/ps2...eda_tecnica.htm

Il Dreamcast era superiore tecnicamente alla psone ma non alla ps2.
Mi sembrava strano infatti che il dreamcast superasse 2 evoluzioni di playstation con una sola versione, avete preso un granchio xd
 
Web  Top
ctmraziel
view post Posted on 6/3/2012, 00:20     +1   -1




io uso il chankast come emulatore.Ho bios (oreso dalla console stessa.per fare la lettura della nand c'è voluto un miracolo)avendo alcuni giochi originali posso permettermi di scaricare i giochi,altrimenti dopo 24 ore si deve cancellare..."FORSE"....se poi hai isognod'aiuto al riguardo basta chiedere


ninja mai detto fin'ora che la dc fosse superiore anche alla ps2.Può essere "Quasi" e ribadisco "quasi" al livello della ps2 ma mai superiore....a pensarci adesso la ps2 l'hoacquistata quando ormaii negozi te li sbattevano in faccia, 120 cucuzze con 2 game e doppio pad ^^
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 00:29     +1   -1

Più bastardo di Tokuchi!

Group:
Staff IDIF & Moderatori
Posts:
899
Reputation:
+4
Location:
Como

Status:


Ninja sei un musso. Non ho mai detto che il DC era migliore della ps2, anzi. Ma ci si avvicinava, e visto il prezzo nello stesso momento di vendita (200 dollari contro 800) una minima differenza di prestazioni in meno sarebbe stata di poco conto. Xbox e gamecube sono migliori della ps2.

Per quel che riguarda l'emulatore ora lo provo... Poi per il fatto dell'illegalità dello scaricare e usare le rom, sono dell'idea che per le vecchie consolle dovrebbero essere rilasciati dei diritti free, visto che ormai non sono più in produzione né i giochi né le consolle e quindi non ci sono perdite di denaro delle software house.
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 08:37     +1   -1
Avatar

Peggio di Itsuki!

Group:
Member
Posts:
8
Reputation:
0
Location:
Padova

Status:


Ninjja, che li Dreamcast era, ed E', il migliore l'ho detto IO e posso provarlo in qualque momento, dammi 2 tv in coppia e faccio il paragone a volo, ho entrambe sò quell che dico.
Però devo mettere dei paletti, il paragone si puo fare ma fino ai giochi del 2002, poi x fattore fisico non c'è nulla, xche hanno cessato la produzione, sulla PS2 hanno continuato a programmarla ed ad imparare a sfruttarla , vedi God of War, ma mentre erano in conpetizione, il Dreamcast era ed è, una spanna sopra alle versioni PS2.
Per il gioche che dici, FF e GT.... allora ai tempi il Dreamcast contro il GT aveva ( ha ) il SHUTOKOU BATTLE, tradotto poi in Tokyo Xtreme Racer ( e informo a tutti i visitatori e utenti del forum, che nel SHUTOKOU BATTLE 1, compri la trueno nello shop e se mettti la targa giusta ( nelle faqs la si trova ) sulla fiancata sinistra appariva magicamente il logo del negizio di tofu Fujiwara heheeh, all'epoca non sapevo cosa significava :buaaa: , ma ora sì ).
E poi ancora MSR Metropolis Street Racer, e nato su Dreamcast e poi di è evoluto nel XBOX in Project Gotham Racing.
Purtroppo non c'è un paragone x Final Fantasy.... oddio ci sarebbe, ma non vorrei essere crudele... "PHANTASY STAR",
L'evoluzione nel Dreamcast è stata PHANTASY STAR ONLINE, credo che i generi siamo troppo diversi, cmq posso ancora citare Eternal Arcadia tradotto Skies of Arcadia, mitico, poi riproposto su GAMECUBE, e il GRANDIA 2, questo c'è anche x PS2 e.... cito wikipedia:
Grandia II fu convertito sia per Playstation 2 che per pc due anni dopo la release originale su Dreamcast. La versione PC risulta uguale per contenuto, la versione Dreamcast varia in piccole correzioni al comparto audio e alle texture.

La versione Playstation 2 è stata bistrattata dalla critica venendo chiamata "abbozzo ai margini", essendo stilisticamente assai inferiore alla più vistosa versione Dreamcast, dovuto anche alla comparsa di svariati errori grafici momentanei ed ai rallentamenti nel motore grafico, nell'eventualità vengano rappresentati numerosi elementi poligonali.

Grandia 2 uscito x Dreamcast nel 2000, la coversione doppo 2 anni = 2002 e pure inferiore... Ninja se ne vuoi ancora basta chiedere!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2012, 12:54     +1   -1

Più bastardo di Tokuchi!

Group:
Staff IDIF & Moderatori
Posts:
899
Reputation:
+4
Location:
Como

Status:


CITAZIONE (Darkbluemoon @ 6/3/2012, 08:37) 
Però devo mettere dei paletti, il paragone si puo fare ma fino ai giochi del 2002, poi x fattore fisico non c'è nulla, xche hanno cessato la produzione, sulla PS2 hanno continuato a programmarla ed ad imparare a sfruttarla , vedi God of War, ma mentre erano in conpetizione, il Dreamcast era ed è, una spanna sopra alle versioni PS2.
Per il gioche che dici, FF e GT.... allora ai tempi il Dreamcast contro il GT aveva ( ha ) il SHUTOKOU BATTLE, tradotto poi in Tokyo Xtreme Racer ( e informo a tutti i visitatori e utenti del forum, che nel SHUTOKOU BATTLE 1, compri la trueno nello shop e se mettti la targa giusta ( nelle faqs la si trova ) sulla fiancata sinistra appariva magicamente il logo del negizio di tofu Fujiwara heheeh, all'epoca non sapevo cosa significava :buaaa: , ma ora sì ).
E poi ancora MSR Metropolis Street Racer, e nato su Dreamcast e poi di è evoluto nel XBOX in Project Gotham Racing.

Effettivamente hai ragione, fino al 2002 il DC complessivamente era migliore come grafica, basti pensare al primo WRC su ps2, con le auto che parevano scatolette di sardine e al sega rally su DC... Confronto che non valeva con gran turismo 3 però, quello già aveva una grafica paurosa. In effetti il chip grafico della ps2 è più potente di quello del DC. IL trucchetto di tokyo xtreme racer già lo conoscevo, ed è comunque un gran bel gioco, anche se poi pure lui è sbarcato su ps2. Aggiungo questo: The Last Bosses, called "Devils", cars are designed according to those appearing in the 1992 manga Wangan Midnight. "Zero" drives the same large fog lights equipped black Porsche 911 Turbo (Type-964) than Tatsuya Shima, while "???" owns Wangan Midnight's main character, Akio Asakura's tuned blue Fairlady Z (Type-S30) "The Devil Z".
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 13:33     +1   -1

Meglio di Bunta!

Group:
Staff Admin
Posts:
16,507
Reputation:
+50

Status:


A me Grandia ha fatto sempre schifo xd Idem Tokyo Extreme Racer, giochi a mio parere di dubbia qualità.
Dai video di youtube ho visto i giochi per Dreamcast e la top 20, se quelli sono il massimo che il Dreamcast sapeva offrire PS2 a vita ragaxxi
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2012, 13:42     +1   -1
Avatar

Peggio di Itsuki!

Group:
Member
Posts:
8
Reputation:
0
Location:
Padova

Status:


i video di you tube non rendono giustizia ai giochi, se vuoi puoi vederli x farti una idea del gioco, cmq alquanto vaga....
il SHUTOKOU BATTLE aveva una velocità e una fluidità che la PS2, all'epoca, si sognava
 
Contacts  Top
41 replies since 5/3/2012, 08:44   1895 views
  Share