3° SFIDA TEAM TOSANO VS TEAM IDIF AL BIKARTING DI PADOVA

« Older   Newer »
  Share  
Jigen Daisuke
view post Posted on 10/1/2011, 16:10 by: Jigen Daisuke     +1   -1

Skyline R33

Group:
Staff IDIF & Moderatori
Posts:
2,995
Reputation:
0
Location:
Imola

Status:


CITAZIONE (Ninja Edicolas @ 10/1/2011, 15:10) 
A Vicenza vanno un botto, ma ho già vinto pure la... l'unico problema è che se fai danni paghi salato... e cmq non ti fanno fare gare ufficiose proprio per evitare che nella ressa della competizione si facciano questi incidenti.

Per me se non ti fanno gareggiare non ha senso: uno va a girare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER GAREGGIARE, i kart e le piste sono fatti per quello!

Se devo pagare (tanto) per fare semplici prove, sto a casa...

CITAZIONE (Ninja Edicolas @ 10/1/2011, 15:10) 
Jigen ho visto correre gente anche più pesante di te per dire, quelle persone io manco le vedo perchè hanno tutto un altro passo e doppiano persino me...

Una delle prime volte non esagero se dico che correva un tipo sulla 40ina che avrà avuto il peso del fratello di Shi, a fatica ma mi ha doppiato una volta, sopratutto sono bravissimi nel fare sorpassi puliti, non come me che gioco sulla sponda.

Calma: non confondiamo la bravura con i limiti dei kart.

Se uno è più pesante ma molto più bravo/esperto, ovviamente va più forte perchè compensa con l'abilità.
Ma se circa si è sullo stesso livello di bravura (o su livelli non troppo distanti), con i kart 4 tempi con motori da tosaerba il peso diventa discriminante perchè NON HANNO UN'EROGAZIONE DECENTE, ci mettono un sacco a riprendere velocita!
I generatori/tosaerba non sono progettati per avere un'accelerazione buona, devono solo mantenere un numero di giri costante.
Se sei pesante fai un errore e rallenti, prima che il motore riesca a riprendere hai perso 1-2 secondi ogni errore rispetto a chi è più leggero.

Lo dimostra il fatto che a Parma, con i motori veramente schifosi, Ryosuke è arrivato a metà gruppo subito davanti a me nonostante la sua esperienza. A Pomposa invece con i motori un po' più prestanti che compensavano un po' di più il peso, è riuscito a stare in bagarre con te (+ leggero di lui di quasi 30kg) che sei bravo ma non hai la sua esperienza.
Io che peso come lui ma non ho la sua esperienza, sono migliorato a Pomposa, ma facendo molti più errori ho continuato a pagare il peso...

CITAZIONE (Ninja Edicolas @ 10/1/2011, 15:10) 
Ho visto i tempi dei Pro che corrono la, io correvo mi pare sui 30 e qualcosa, i Pro arrivano anche ai 25 o 26 e qualcosa, 4 secondi sono una enormità, l'ultima volta però mi sn superato avvicinandomi non di poco ai loro tempi, alla fine non è solo questione di peso, no?

Ovviamente non è una questione solo di peso, la bravura conta eccome!
Tra professionisti peso o non peso devi andare più veloce degli altri
Ma i professionisti fanno pochissimi errori e sotto al sedere hanno motori 2 tempi potenti e veloci.

Tra i dilettanti il peso conta eccome, soprattutto se il motore del kart è poco potente e non accelera perchè è un motore da generatore: se io (circa 82-83kg) faccio un errore il kart riprende velocità in più tempo rispetto a una persona come te che pesa circa 55kg. Sarebbe diverso se avessimo dei 2 tempi che anche se sbagli fai in fretta ad accelerare di nuovo.

C'è un modo per dimostrartelo: prova a fare una gara zavorrando il kart come se anche tu pesassi di più, diciamo anche solo 75kg (quindi aggiungendo 75 - 55 (tuo peso) = 20kg)
Vedrai che i tempi sul giro si alzeranno di brutto se fai anche solo il minimo errore, impostare le curve e sorpassare diventerà più difficile per via del peso maggiore.
Magari vinci lo stesso, ma difficilmente riuscirai a distaccare gli altri o a doppiarli.

CITAZIONE (Ninja Edicolas @ 10/1/2011, 15:10) 
cmq se ci presentiamo in 12 previa prenotazione ci fanno lo sconto comitiva e corriamo 30 minuti con 10 min di qualifica e 20 di gara a soli 25€... non sarebbe malvagio

Ottimo! Quanti siamo per ora?
 
Top
30 replies since 7/1/2011, 11:43   425 views
  Share